Domenica, Agosto 20, 2017
Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)
   
Text Size

Autunno

Chitarrine Senatore Cappelli ai legumi

ottobre

 

 

Una ricetta gustosa per l’autunno presentata in due varianti. Vegetariana più leggera e fresca e con pancetta, più robusta e adatta all’inverno che sta arrivando.

Leggi tutto: Chitarrine Senatore Cappelli ai legumi

 

Festoni al cavolfiore, pomodoro e odori

A Novembre nei nostri orti incomincia già il regno delle cavolacee. Perchè non usarle in una buona ricetta per condire la nostra pasta quotidiana?

Leggi tutto: Festoni al cavolfiore, pomodoro e odori

   

Lumache trafilater al bronzo alla zucca e cipolla

In Ottobre ci sono poche verdure fresche, ma molte verdure secche in conservazione dai raccolti estivi.  Creiamo una ricetta semplice ma gustosa.

Leggi tutto: Lumache trafilater al bronzo alla zucca e cipolla

 

Fusilli alla ratatuglia

Abbiamo ancora tutte le verdure estive.  Possiamo approfittare per condire la pasta con una bella ratatuglia.
Le quantità dei singoli ingredienti saranno in proporzione alla pasta, al vostro desiderio di ricchezza in sugo e a quanto preferite più o meno le varie verdure.

Leggi tutto: Fusilli alla ratatuglia

   

Insalata di maccheroncini alle verdure

Ricetta per settembre. Sta iniziando l'autuunno, ma spesso fa ancora caldo come d'estate; in questi casi optiamo per una pasta rinfrescante, una insalata di pasta; teniamo scarsa la quantità di pasta e abbondante l'accompagnamento in verdure.  I maccheroncini si prestano bene a mischiarsi con le verdure in pezzi.  Diamo sempre precedenza a ricette semplici con verdure di stagione.

Leggi tutto: Insalata di maccheroncini alle verdure

 

Penne Senatore Cappelli alla ratatuglia

Se parliamo di sugo alle verdure, Settembre è il mese giusto per la ratatuglia (detta anche "friccò" o in tanti altri modi, per le varie regioni e zone). I peperoni sono rossi invece che verdi, e quindi maturati, migliori; ci sono ancora melanzane in abbondanza, cipolle di recente raccolto, ci sono un infinità di varietà di zucche, che possiamo usare al posto delle zucchine -ne abbiamo mangiate già tante durante l'estate ed ora sono alla fine -. Vi proponiamo una seconda pasta alla ratatuglia, ma con delle varianti, anche nei profumi.

Leggi tutto: Penne Senatore Cappelli alla ratatuglia

   
PI 00673870424 Condizioni generali di utilizzo Privacy © La Terra e il Cielo - Società' Agricola Cooperativa