CO-energia

Collaborazione e cooperazione. Sono questi due i termini alla base del lavoro svolto da CO-energia. La nostra relazione con CO-Energia nasce dalla consapevolezza che agendo insieme si possono superare sfide come quella dell’economia solidale.

CO-energia nasce all’interno della rete di economia solidale e si pone come obiettivo quello di curare progetti collettivi di economia solidale a livello territoriale, regionale, nazionale e internazionale, cercando di valorizzare la partecipazione, la condivisione e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell’Economia Solidale.

L’associazione è attiva in diversi ambiti. Fin dalla sua costituzione ha cercato di proporre alternative sostenibili ed etiche nel settore dell’energia, date le conseguenze legate all’uso dei combustibili fossili sulla salute umana e sull’ambiente

Per quanto riguarda il cibo e l’alimentazione CO-energia promuove azioni collettive, riunendo numerosi GAS a livello nazionale per gestire la filiera alimentare insieme a produttori e distributori, tutti “solidali” a questo ideali di fondo.

E’ per questo motivo che la nostra cooperativa è parte attiva nel progetto “ADESSO PASTA” di CO-energia.

ADESSO PASTA è un progetto per la fornitura ai GAS di pasta biologica italiana con essicazione a bassa temperatura, dove la nostra cooperativa e consumatori (GAS) sottoscrivono un patto solidale, assumendosi rischi e costi dell’intera filiera produttiva.

Nel patto vengono definiti:

  • Costi trasparenti della filiera della pasta
  • Un listino “ECO” da proporre ai GAS acquirenti
  • Condizioni di fornitura ecologiche, economiche e uguali per tutti i GAS pattanti
  • Un Fondo di Solidarietà e Futuro alimentato in parti uguali dal produttore e dai GAS pattanti, ciascuno nella misura dell’1% dei volumi d’acquisto
  • Un sistema di garanzia partecipata che entra nel merito di ogni fase, dalla coltivazione alla distribuzione del prodotto.

Potete trovare tutte le informazioni sul progetto ADESSO PASTA sul sito di CO-energia: http://www.co-energia.org/cosa-facciamo/alimentazione.