Si è appena conclusa a Norimberga, BIOFACH 2022, la principale fiera europea del biologo.
Durante questi giorni abbiamo riabbracciato clienti storici e fatto nuove conoscenze con realtà europee e internazionali molto interessanti… ma sopratutto abbiamo presentato una grande novità!

Da 31 anni confermiamo ogni anno la nostra presenza in fiera per ribadire i nostri valori, raccontare la nostra storia, mostrare i prodotti e i condividere i nuovi progetti.

 

 

Con questa edizione abbiamo colto l’occasione per presentare il nuovo packaging della pasta, che unisce al rinnovamento dell’immagine anche quello dei materiali.

La cooperativa agricola La Terra e il Cielo è prossima al lancio del nuovo packaging per la propria pasta secca biologica.

Un progetto avviato da un anno e mezzo e sviluppatosi tra le notevoli difficoltà del periodo, ma che possiamo con orgoglio affermare ha raggiunto i suoi obbiettivi prefissati.

Il nostro marchio e l’immagine complessiva hanno subito un leggero restyling quanto basta per renderli più moderni senza andare ad intaccare significativamente la percezione visiva del consumatore. Verrà mantenuta la differenziazione di colore tra le diverse tipologie di pasta.

Il materiale utilizzato è stato cambiato radicalmente utilizzando ora una confezione in carta finestrata laminata a film (C/PAP 81) che soddisfa la possibilità di smaltire l’imballaggio in raccolta differenziata nella frazione carta (Aticelca C) oltre all’utilizzo di carta certificata FSC a sostegno della gestione forestale responsabile.

Il passaggio al nuovo packaging avverrà gradualmente; a settembre si partirà con la pasta di semola trafilata al bronzo proseguendo con le altre gamme con il completamento previsto entro fine anno; un ulteriore grande sforzo sarà quello di mantenere invariati i nostri prezzi di vendita evitando che la sostenibilità del nuovo imballaggio vada a pesare sulle tasche dei nostri clienti.

Parallelamente è in fase di sviluppo il progetto della tracciabilità di filiera attraverso il quale sarà possibile, inquadrando il QR Code presente sulla confezione, conoscere in dettaglio la filiera biologica del prodotto, dai campi dei nostri soci agricoltori sino alla spedizione ai nostri clienti. La piena operatività di questo progetto è prevista entro il 1° semestre del 2023.

Sarà un cambiamento importante per la nostra cooperativa agricola rinnovata per immagine e sostanza; quello che invece non cambierà sarà il nostro consueto impegno che dura da 42 anni, per il sostegno alla agricoltura biologica ed ai piccoli agricoltori nostri soci, per il mantenimento della nostra filiera trasparente e per il processo di trasformazione del prodotto che da sempre garantiamo, come la molitura a pietra per le paste integrali e la lenta essiccazione a bassa temperatura per la preservazione dei valori nutrizionali e delle proprietà organolettiche delle nostre paste.

Diciamo grazie da subito ai nostri clienti che apprezzeranno il nostro progetto e continueranno a darci fiducia per il nostro impegno nella produzione di un prodotto: buono, sano, etico e sostenibile.

La Terra e il Cielo

Società Agricola Cooperativa